Wanda Caffè locale easy-chic da colazione all’aperitivo

Io e Fabio abbiamo preso un aperitivo a San Frediano e abbiamo provato Wanda Caffè, locale aperto pochissimi mesi fa da Enrica della Martira, una talentuosa scoperta di Masterchef edizione 2014. A Firenze, in via Pisana, nel cuore di San Frediano, apre Wanda Caffè. Enrica, persona in gamba e alla mano, ci ha spiegato che Wanda è il nome di sua nonna a cui si ispirano alcune delle ricette proposte nel suo menu, valido tutti i giorni e a tutte le ore.

Prima di tutto mi ha colpito l’arredamento curato del locale (con un ampio dehor davanti all’ingresso) curato dagli architetti Stenz e Villa dello studio art of building. Un’atmosfera familiare e surrealista legata al sogno, con cornici che inquadrano gli attimi della vita di tutti i giorni e i momenti speciali, personaggi famosi o specchi, una piccola biblioteca o piante. Bellissima la carta da parati decorata con geometrie e immagini oniriche e i mobili (tavolini d’antan) e gli accessori (una zuppiera) di recupero e di antiquariato che scaldano l’ambiente dove ognuno può ritrovare il proprio angolo preferito.

Wanda Caffè cornici

Noi abbiamo provato ricette toscane e internazionali (tra i Wanda Treats abbiamo scelto gli Involtini primavera alla nostra maniera, la cecina con chantilly di stracchino e delle deliziose crocchette di verdure con salsa allo yogurth). Il tutto reso leggero e godibile dalla rivisitazione di Enrica e accompagnato dagli originali cocktail creati dal bartender Kareem Bennet a baste di tè e infusi, di frutta e fiori, di accostamenti apparentemente inconsueti ma armonici al palato. Io ho scelto La Wanda, realizzato con liquore alla lavanda, prosecco, acqua di pesca e pepe rosa, mentre Fabio il Raspberry Collins a base di gin, succo di limone, sciroppo di menta, lamponi, top di champagne.

Personalmente ho trovato il locale molto curato e femminile e ho deciso di organizzarvi un aperitivo tra mamme dei compagni di classe di mio figlio mentre mio marito ha trovato deliziosi i cocktail creati con maestria dal bartender dal gusto cosmopolita. Mi sono sentita accolta con calore ma senza invadenza, un po’ com’è Enrica, una di famiglia che ti racconta le cose senza tirarsela, un luogo conviviale che, come a casa propria, favorisce la voglia di stare insieme.

Wanda Caffè cocktails

Torneremo sicuramente per il brunch perchè nostro figlio lo adora (e nel menu ho visto che ci sono uova cucinate in diverso modo, pancake, sandwich, avocado toast, ecc.). Io, invece, voglio tornare a pranzo per provare le insalate di stagione (ci sono tre proposte a base di carne, pesce o vegetariana, invece al primo del giorno e altri piatti toscani come la pappa al pomodoro o esotici come il pollo al curry) da accompagnare con vini selezionati da piccole cantine di nicchia e conditi con olio extravergine di qualità.

Se vi trovate in via Pisana, nel cuore di via Pisana, fissate con amici, colleghi o in famiglia un posto al Wanda Caffè che ha pensato a offrire un veloce wifi e delle prese per poter lavorare o organizzare riunioni durante pause caffè o a pranzo. Un menu semplice ma realizzato con materie prime di qualità garantita da fornitori eccellenti nel loro specifico ambito. Il locale, infatti, è aperto da mattina a sera, da colazione all’ora del tè, dall’aperitivo al brunch quotidiano (ebbene si, non solo previsto nel weekend) e mostra in ogni dettagli l’identità poliedrica di Enrica e del suo staff, origine toscana con tocchi fusion.

Dettagli sul Menu

Colazione

Enrica Della Martira ha ideato un All Day Menu che si apre con un mélange tra croissanterie francese e classica colazione italiana. Dai croissant leggermente sapidi e pain au chocolat della romantica Parigi, alle colazioni della nostra infanzia con sfoglie, torte fatte in casa e pane con burro e marmellata. E poi sandwich farciti, baguette calde, toast e tramezzini per gli amanti del salato.

Pranzo

Il pranzo unisce la cucina casalinga a quella internazionale. Pasta del giorno, uova al tegamino, peposo ma anche club sandwich, smash burger con patatine, avocado toast e caesar salad grigliata.
Non mancano i piatti iconici della chef: il bun con stracotto di maiale alle mele e finocchio, accompagnato da un’insalata di cavolo cappuccio e avocado; e una rivisitazione del pollo al curry, diverso da orientale perchè senza panna e latte di cocco, con aggiunta di mele e uvetta.

Afternoon tea

In Inghilterra, l’ora del tè è imprescindibile, un momento caldo e accogliente, perfetto per festeggiare un’occasione speciale o per trascorrere un pomeriggio di relax. Enrica lo ha voluto ricreare anche nel suo locale, dove prepara un delizioso English Tea accompagnato da dolcetti e scones fatti in casa.

Aperitivo

Il miglior modo per ricaricarsi dopo il lavoro è quello di assaporare uno dei cocktail di Kareem Bennet, tra i bartender più creativi della scena fiorentina. Nachos home made e guacamole, focaccine con hummus, crocchette vegetali e pinzimonio di verdure con spuma di gorgonzola sono solo alcuni degli stuzzichini che accompagneranno questa proposta.

Il Brunch

Tutti i giorni è disponibile il brunch tipico della cucina americana, con pancake classici guarniti con sciroppo d’acero o al farro con banane (anche in versione gluten free e lactose free), yogurt bowl con granola e frutta fresca, e avocado toast, con salmone, prosciutto di Praga o uovo pochè a scelta. E di nuovo, club sandwich, con pollo cotto a bassa temperatura e marinato alla senape, e smash burger, con un hamburger studiato nel dettaglio per trovare il perfetto mix e una salsa nata da una ricetta di Enrica.

Sostenibilità

Il pieno rispetto della natura, oltre che nell’utilizzo di materie prime di alta qualità e nell’arredamento ideato con materiali di recupero, lo si ritrova anche nel packaging dei suoi prodotti easy to go – plastic free e completamente sostenibile.

Informazioni pratiche

Wanda Caffè si trova nel cuore di San Frediano, in via Pisana 12/14r nell’oltrarno fiorentino. Sul sito www.wandacaffè.com si può sfogliare il menu e sull’account Wanda Caffè di Instagram si può vivere la calda atmosfera del locale.  Il locale è aperto dal martedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00, la domenica dalle 11.00 alle 15.00 (giorno di chiusura il lunedì).

Photo credits Olivia Magris, Laura De Benedetto e Fabio Rossi.