Su segnalazione di Cristina, che vi ho presentato in questo precedente post, ho iscritto Franci a uno dei laboratori gratuiti previsti all’interno della “Fiera del Cioccolato Artigianale” dal titolo “Manine in frolla” (dato che è l’unico bambino al mondo che non gradisce il cioccolato) previsto sabato prossimo dalle 17 alle 18 nel corner Eventi-Cioccolato in piazza Santa Maria Novella. Durante il laboratorio i nostri bambini dai 4 agli 8 anni (massimo 10) potranno sporcarsi le mani e divertirsi in cucina insieme a noi partecipando a una vera e propria lezione di biscotti! Ne vedremo delle belle… e (speriamo) delle buone! E alla fine del laboratorio, una dolcissima sorpresa per tutti i piccoli pasticceri!
Ma cos’è la Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze, giunta alla sua dodicesima edizione? Quali iniziative, curiosita’, eventi, iniziative, ecc. ospita e in quali location? Mi sono fatta mandare dei materiali informativi dagli organizzatori che desidero condividere con voi. Quest’anno il tradizionale appuntamento che vede il cioccolato protagonista assoluto di Firenze si tiene da venerdì 12 a domenica 21 febbraio. Oltre a tanti espositori di tutta Italia (e non solo), saranno presentati tanti tipi diversi di cioccolato e creazioni a base di questa gustosa materia prima da veri artigiani cioccolatieri. La manifestazione è diventata la più importante e completa esposizione di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati a mostrare, con esibizioni pratiche e con workshop, la cura e la passione con cui da anni dedicano la loro vita al cioccolato. Tra gli eventi collaterali previsti ci sono: workshop per diventare cioccolatieri per un giorno, laboratori per trasformare i bambini in pasticceri, spettacoli e giochi che animeranno la visita tra gli stand tra cui i flashmob / giochi ideati dall’associazione Special Olympics.
Si inizia con una parata di sbandieratori e un aperitivo al cioccolato gratuito alle 19.00 di venerdì 12 febbraio e il pomeriggio successivo (15.30 – 18.30) sara’ dedicato alla dolcezza del cioccolato e alla preziosità dei gioielli sul celeberrimo Ponte Vecchio per assistere alla creazione di un gioiello da parte di un artigiano orafo sorseggiando una cioccolata calda offerta dalla Fiera del Cioccolato (incasso devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti).
Se volete iscrivere anche vostro figlio ad un laboratorio, qui c’è l’elenco di tutti quelli previsti al corner Eventi – Cioccolato. Affrettatevi perchè i posti sono limitati a 10 al massimo a sessione!
[…] pensata per il mio blog. Con l’occasione della Fiera del Cioccolato Artigianale (ne parlo qui) le ho chiesto di spremersi le meningi per immaginare una ricettina speciale ed ecco cosa ha […]