Com’è la tua giornata tipo in inverno?
La mia è sveglia, colazione, vestirsi in fretta, portarlo a scuola, un caffè con le mamme oppure di corsa al lavoro, poi prenderlo, portarlo a catechismo oppure a calcio, doccia, ripetere i compiti, cenare, un po’ di televisione e poi a nanna. Per chi abita in una grande città il contatto con la natura è riservato al fine settimana o a brevi vacanze al mare o in montagna. E poi si riprende la vita frenetica di sempre, stressati da mille impegni.
Come ritagliarsi momenti di natura nella quotidianità cittadina?
Qualche semplice consiglio:
- camminare tanto evitando di prendere l’automobile o i mezzi pubblici. Si bruciano calorie e si scoprono scorci inaspettati delle nostre città da fotografare (o anche solo ammirare)
- acquistare sempre frutta e verdura di stagione per fare il pieno di vitamine evitando il più possibile di esagerare con alcool, caffè, fritti e cibi complicati e pesanti
- crearsi delle piccole oasi di relax a contatto con odori e sapori che ci riportano in vacanza. Camomilla la sera per rilassarsi, papaya e arancia per tornare al mare, uva nera e fragola per tornare in montagna.
Una bustina di infuso o tisana Bonomelli non manca mai in borsa per immergersi nella natura in una pausa tra colleghe in ufficio o in dispensa per rilassarsi davanti al PC quando il bimbo si è già addormentato e il marito guarda l’ultima serie TV in streaming. Quando si dorme bene e si vive sereni, le giornate partono col piede giusto.