I miei amici sono speciali e l’iniziativa che ho notato sul profilo di Anna Maria Simonini (già intervistata su Lifeblogger nel 2017 – qui l’intervista) me lo dimostra. Ha deciso di mettersi al servizio del Comune di Castelvetro di Modena tenendo un mini-ciclo di lezioni gratuite sui temi del Web e Social Media Marketing ed Advertising dedicato alle aziende del territorio. Com’è nata l’idea e di cosa si tratta esattamente?
(Ri)presentati e dicci cosa è cambiato dalla nostra precedente intervista
Ciao Laura, mi chiamo Anna Maria, sono nata a Vignola, cresciuta a Castelvetro di Modena e trasferita a Milano 16 anni fa. Mi occupo di comunicazione online dal 2009. Ho sempre seguito la parte di contenuti social, per aziende sia piccole che multinazionali. Negli ultimi anni mi sono specializzata in Social Adv e ad oggi sono Project Manager per agenzie di Torino e Milano. Porto avanti in parallelo progetti di formazione sempre in tema Digital Marketing.
Perchè hai deciso di tornare a Castelvetro in questo periodo?
Ho deciso di tornare a Castelvetro dopo aver vissuto il primo lockdown in città. Amo Milano, è la mia città e lo sarà sempre, ma abbiamo preferito scendere in collina per evitare di restare di nuovo chiusi in appartamento. Qui abbiamo più spazio, la famiglia, insomma è molto diverso. Il mio lavoro, tanti amici e contatti però sono ancora su. Spero di poter tornare presto a frequentare la Madunina.
Cos’hai fatto in questo periodo e com’è nata l’iniziativa per il Comune?
Sono stata molto fortunata. Gestendo progetti online il lavoro non mi è mancato. Fisicamente il mio ufficio era già in casa, essendo freelance, per cui non è cambiato molto rispetto a prima.
L’idea dei corsi di formazione per il mio Comune di Castelvetro di Modena è nata per caso. Nell’ultimo periodo ho ricevuto diverse richieste di formazione one-to-one. Mi sono resa conto che il cambio di passo che c’è stato nell’ultimo anno può aver causato una necessità reale nelle persone – ad esempio quelle che appunto si devono reinventare e necessitano di aggiornare le proprie competenze, anche più verticali come quelle adv. Ho pensato che mettersi al servizio e aiutare non solo le persone ma anche le aziende e le realtà commerciali vicine potesse essere un modo per riallacciare i contatti e dare una mano in un periodo così strano e per molti difficile.
Lo scopo più alto, a livello comunale dei corsi (qui la pagina con date e modalità di iscrizione), è anche quello poi di diffondere una cultura digitale sul territorio. Ringrazio Giorgia Mezzacqui, Vice Sindaco e Assessore di Castelvetro e Daniela Rubbiani dell’ufficio Turismo e Sviluppo Territoriale, che mi hanno dato questa opportunità e che stanno lavorando con me per realizzare il progetto.
Puoi svelarci altri tuoi progetti nel cassetto?
In effetti ho diverse altre idee per proseguire con percorsi dedicati alle realtà locali.
Ma non posso svelarvi troppo, preferisco farvi una sorpresa e aggiornarvi strada facendo.
Non ci resta che seguire Anna Maria (qui il sito) sui suoi canali social sempre aggiornatissimi in particolare Instagram (eccolo). Noi (soprattutto Franci) non vediamo l’ora di raggiungere Anna Maria e Francesco, suo marito nonchè mio compagno di banco del liceo, a Castelvetro di Modena per assaporare i tortellini (quelli veri!) e delle belle grigliate all’aperto in compagnia.