L’Italia è un paese meraviglioso, ormai è superfluo perfino ripeterlo, e le città affollate dai turisti ce lo ricordano ogni giorno. Se avete in programma un roadtrip per conoscere meglio il nostro Paese, ecco le tappe che non potete assolutamente saltare per avere un album con le fotografie della vacanza da far invidia a tutti i vostri amici.
Questa volta abbiamo scelto un itinerario tirrenico, che potrete allungare o ridurre a seconda di dove partite e del tempo che avete a disposizione
Album fotografie: l’Italia da nord a sud, partendo dalle Cinque Terre
Per questioni geografiche abbiamo scelto di andare in ordine e di ipotizzare un vero roadtrip con partenza dal nord dello stivale, scendendo a sud fino alla Campania. Ovviamente potete invertire l’ordine se partite da giù o modificare l’itinerario all’occorrenza.
La prima foto ricordo che non è una sola ma ben cinque; parliamo infatti delle Cinque Terre, ovvero cinque piccoli borghi marinari incastonati nel tratto costiero tra La Spezia e Genova. Colorati, pittoreschi e instagrammabili: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore vi lasceranno senza fiato.
Firenze, la culla del rinascimento
Un viaggio in macchina che si rispetti lungo l’asse tirrenico dell’Italia non può prescindere da una sosta a Firenze. Intima ed elegante, Firenze conserva intatto il fascino che l’ha vista crescere e prosperare nei secoli, quando era il centro della scena artistica e culturale del Paese.
Tra le strade, i vicoli e i palazzi fiorentini potrete perdervi e ritrovarvi infinite volte, seguendo magari l’aroma inconfondibile di una bistecca che sfrigola sulla griglia. Regalatevi un’istantanea per il vostro album di fotografie da uno dei ponti o magari dall’alto di piazzale Michelangelo, dove l’occhio e l’obiettivo abbracceranno l’intera città.
Roma, Caput Mundi
Percorrendo l’Italia da nord a sud o viceversa è impensabile non fare tappa a Roma. Città d’arte per eccellenza, la nostra capitale ma è anche un enorme, ricco, eclettico museo a cielo aperto.
A Roma c’è tutto quello che si può desiderare e molto altro ancora. C’è la storia, stratificata e visibile in ogni suo capitolo. Ci sono musei che custodiscono patrimoni inestimabili e in grado di soddisfare ogni passione. C’è il cibo buono, da quello delle trattorie dove la goliardia e il sarcasmo capitolino vanno a braccetto con la cucina, fino alla scena gourmet, in forte espansione. E poi c’è il clima romano, mite per gran parte dell’anno, che la rende perfetta in ogni stagione.
Napoli e la Costiera Amalfitana
Sono le ultime tappe ma voi, se volete, potete continuare a raccogliere ricordi una volta concluso il nostro itinerario. Godetevi Napoli lontani dai cliché, esplorate la città sotterranea con una delle tante visite guidate e andate a cercare i bellissimi capolavori ospitati dalla città partenopea, come il Cristo Velato. Dopo tanto camminare vi siete meritatati i più buoni dei cliché: pizza e sfogliatella, e una volta consumato il lauto pasto concedetevi uno scatto per il vostro album di fotografie.
Appena rifocillati rimettetevi in viaggio alla volta di una delle meraviglie più battute e amate del nostro paese: la Costiera Amalfitana. Lasciatevi incantare dai mille colori delle case vista mare a Positano, rilassatevi nella piccola cala incantata nel golfo di Furore e sbalorditevi con la cattedrale di Amalfi.