Il Packaging degli Alimenti tra Branding e Sicurezza

Lo sapevi che il packaging è importante non soltanto per conservare perfettamente i prodotti e farli arrivare a destinazione integri ma anche per far scegliere, più o meno inconsciamente, un prodotto invece di un altro semplicemente perchè la confezione è più accattivante e colorata? Ebbene è proprio così soprattutto nel Food dove gli aspetti emozionali spesso superano gli aspetti razionali nella scelta di un prodotto, specialmente tra la clientela meno preparata sugli aspetti nutrizionali e dietetici. Ce lo insegna il Neuromarketing!

A norma di legge devono essere indicati sulla confezione alcuni attributi quali la lista degli ingredienti, la data di scadenza e la presenza di additivi ma spesso il packaging contribuisce alla scelta di acquisto anche per altri fattori tra cui la riconoscibilità (ossia serve a fare branding), la sostenibilità (se è riciclabile o a basso impatto ambientale) e, da poco, la personalizzazione. Pensiamo alle recenti campagne di Coca Cola seguita da Nutella con la possibilità di trovare la bottiglia col proprio nome o di richiedere l’etichetta personalizzata (qui un divertente ed istruttivo articolo di Simone Sbarbati sul magazine FrizziFrizzi).

Fondamentali sono i colori che, per il food, devono essere caldi e rassicuranti dal giallo per i biscotti al marrone per il caffè al colore del gusto per le caramelle. Su InsideMarketing segnalo un articolo di Virginia Dara che esplora in dettaglio il tema. E se il sacchetto in cui il negoziante ci consegna il prodotto è anch’esso personalizzato nei colori e col brand di quanto acquistato, il nostro shopping ci dà ancor più soddisfazione specialmente quando acquistiamo per fare un regalo. Anche nell’Ecommerce è fondamentale mostrare al potenziale cliente la confezione in cui verrà spedito l’oggetto acquistato: se in un sacchettino ricamato, una scatola brandizzata e/o riutilizzabile (qui alcuni elementi chiave).

Per avere un’immagine coordinata non è il caso di improvvisare ma occorre rivolgersi a chi da tempo svolge con professionalità e competenza questo lavoro. Una delle aziende storiche in Italia è la Cel Vil www.celvil.it che dal 1958 in provincia di Milano aiuta le aziende a confezionare in modo sicuro i propri prodotti personalizzando buste e sacchetti in plastica o biodegradabili con grafica personalizzata che rende la shopper un elemento promozionale del cliente. Tecnologie innovative a garanzia di protezione e conservazione dei prodotti, specialmente quelli alimentari come caffè, caramelle, biscotti.  E nel blog tante informazioni, aggiornamenti e curiosità sul tema del packaging. Buono shopping!