Torna Mashable Social Media Day per la prima volta con i Digital Innovation Days a Milano il 19, 20 e 21 ottobre 2017, tre intense giornate in cui aggiornarsi sui temi del Digitale e dei Social Media con le testimonianze dei migliori esperti organizzati da Eleonora Rocca, romana residente a Londra. Solo ai miei amici, uno speciale sconto del 30% usando questo link. Affrettati ad utilizzarlo perchè i posti sono 1.000 ma l’anno scorso sono andati esauriti!
Cos’è Mashable Social Media Day
Mashable Social Media Day Italia è l’evento giunto alla sua quarta edizione che celebra le dinamiche e le potenzialità dei Social Network con i loro impatti sulle nostre vite e sul nostro business. Strategia digitale, social media marketing, innovazione fusi in un unico contenitore per un appuntamento imperdibile per agenzie e professionisti del settore digitale che devono continuare ad aggiornarsi sul mondo delle startup digitali, sugli ultimi trend del web marketing e sul tema dell’open innovation abilitato dalle nuove tecnologie.
Mashable, uno dei maggiori siti web e il terzo blog più popolare al mondo con oltre 30 milioni di pagine visitate al mese, nel 2010 organizza negli Stati Uniti il primo Mashable Social Media Day, evento di approfondimento sull’impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione. Il successo riscosso è tale da spingere gli organizzatori a riproporre l’iniziativa in molte altre sedi in tutto il mondo e grazie ad Eleonora Rocca, marketing manager, imprenditrice, digital strategy consultant e blogger, romana d’origine e London based, ma milanese nel cuore, l’evento arriva anche in Italia nel 2014. La manifestazione Mashable Social Media Day Italia consiste in più giornate di aggiornamento e formazione, che vedono le tematiche del digital marketing, del social media marketing e dell’innovazione a 360 gradi raccontate attraverso strategie concrete e case study di successo presentate dai migliori professionisti del settore.
Negli anni l’interesse suscitato da #SMDAYIT è sempre crescente: oltre 5.500 contatti registrati attraverso il sito e i social network; più di 600 partecipanti in sala e di 4.500 utenti connessi in live streaming. L’hashtag #SMDAYIT è per tre anni consecutivi tra i primi tre posti nei trending topic nazionali di Twitter per arrivare, nell’edizione 2016, a 1.605 immagini condivise e 11.864 tweet.
Mashable SMD presenta i Digital Innovation Days
Per l’edizione 2017 il progetto è ancora più ambizioso: creare un evento all’interno del quale sia possibile acquisire conoscenze, aggiornarsi, fare networking di valore e trarre ispirazione da grandi professionisti, ma soprattutto allargare gli orizzonti. Nascono i Digital Innovation Days ( #DIDAYS), che includono il tradizionale Mashable Social Media Day Italia, estendendo l’evento a una tre giorni ricca di contenuti di alto livello, con lo scopo primario di abbracciare le tematiche legate all’innovazione a 360 gradi: marketing digitale e social media marketing restano il focus principale, ma vengono trattati anche altri temi, quali open innovation, mondo startup, Lean Startup, artificial intelligence, unconventional marketing, e-commerce strategy e molto altro ancora.
“E le novità non sono ancora finite – spiega Eleonora Rocca – stiamo lavorando per costruire una serie di attività collaterali per i partecipanti, al fine di rendere l’esperienza unica e soprattutto interattiva. Agli speech frontali si affiancheranno infatti talkshow formativi, attività di Business Matching, un Instagram Brunch tenuto da due importanti Instagram influencer londinesi; una colazione in compagnia della community delle Girls in Tech; un workshop tenuto da Work Wide Women sulle professioni del futuro; un altro sulla metodologia di comunicazione e problem solving LEGOâ SERIOUS PLAYâ e infine anche uno Snapchat Workshop capitanato dalle snapchatter Sara Veltri, Maria Rosaria Pantone e Emanuela Colangelo, in cui i partecipanti potranno scoprire tutti i segreti di Snapchat e come utilizzarlo per comunicare in modo efficace.”
Il programma e i protagonisti di #SMDAYIT 2017
Durante i tre giorni della manifestazione, si alterneranno coi loro speech oltre 70 manager e consulenti di aziende di rilievo internazionale. Si parlerà di offline e online marketing B2B e B2C; relazioni pubbliche e comunicazione sui social media; Instagram e Wikipedia; unconventional product placement, audience e influencer; online sentiment analysis e brand reputation. E ancora, di e-commerce e online pricing; startup, sharing economy e crowdfunding civico; intelligenza artificiale, chatbot, HoloLens e mixed reality e delle ultime frontiere della tecnologia.
Ospite d’onore dell’evento, sarà Kip Knight, Senior Vice President, U.S. Franchise, Canada and Australia di H&R Block Inc – che precedentemente ha ricoperto posizioni di Senior Management e Marketing negli Stati Uniti e all’estero in Procter & Gamble, PepsiCo, YUM! Brands e eBay – con il suo speech in lingua inglese The changing world of disinformation.
Con Daniele Chieffi, Head of Social Media management & Digital PR di ENI, andremo alla scoperta di Sun Tzu e del Social Media Crisis Management, ovvero di come gestire una vera situazione critica, con competenze, requisiti tecnici e un approccio strategico e tattico molto rigoroso da ‘Arte della guerra’. In un momento storico nel quale le aziende non possono restare neutrali di fronte a cambiamenti politici e sociali; sarà poi Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé a trattare lo scottante tema delle fake news, spiegando come mappare i produttori di notizie false e gli ambienti ad alta polarizzazione, per comprenderne dinamiche e gestire potenziali interventi.
Ivan Mazzoleni, Digital Transformation Lead di Microsoft, interverrà invece sulla digital transformation, sugli impatti che questa può generare sui risultati aziendali e su come cavalcare l’onda della cosiddetta ‘#PlatformEconomy’; Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM, analizzerà alcuni case study della TIM Data room, per capire come rendere fruibili gli insight dotandoli di intelligence e permettere alle aziende di adottare un approccio di decision making data-driven e Vittorio Cerulli, Global Insight Business Partner in Unilever per il brand Cornetto Algida, condividerà l’esperienza della insight-driven digital campaign che ha fatto amare il Cornetto Algida in oltre 15 paesi del mondo.
“Ottenere le risposte senza fare domande. Come possono le neuroscienze essere utili al Digital Marketing?” sarà invece il titolo dell’intervento del professor Fabio Babiloni dell’Università La Sapienza. Matteo Sarzana, Country Manager di Deliveroo, tratterà poi il tema dell’hyperlocal marketing e infine Anna Testa, Sales Specialist Digitization/Innovation di Cisco, parlerà di open innovation.
A fare gli onori di casa Eleonora Rocca, che per l’occasione sarà coadiuvata da Matteo Flora, hacker, Founder di The Fool ed esperto in Digital Reputation e Security Intelligence; dal già citato Luca La Mesa e da Andrea Roberto Bifulco, Co-Organizer di #Smdayit e Startup Grind Partnership Manager, che condivideranno con la fondatrice il ruolo di presentatori e moderatori della manifestazione.
Ulteriori informazioni su #SMDayIT
I Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days avranno anche un’app: realizzata da IQUII, tra i partner della manifestazione, darà la possibilità a tutti i partecipanti di tenersi informati in tempo reale sui contenuti degli speech e sui momenti più importanti dell’evento. Grazie alla partnership con iiMerge, tutti i partecipanti potranno usufruire di un servizio di Business Matching dedicato, che offrirà la possibilità di prenotare in anticipo un appuntamento one-to-one con un consulente di digital marketing, un influencer o un relatore rappresentante di un’azienda o di un settore di interesse. Completano l’evento una startup competition organizzata in collaborazione con TIM WCAP Accelerator e Italian Angels for Growth è uno dei più grandi network di business angel italiani, composto da 129 soci provenienti da posizioni di vertice del mondo imprenditoriale, finanziario, industriale e delle professioni.
Qui il programma completo di Mashable Social Media Day edizione 2017. Utilizzate lo speciale sconto riservato ai lettori di Lifeblogger cliccando su questo link. Ci vediamo a Milano ad ottobre!