La libreria TodoModo a casa tua con TodoDomo

Adoro da sempre la libreria TodoModo di Firenze, un luogo speciale che mi ha fatto scoprire una persona speciale, Anna. Il piccolo ingresso non lascia presagire quello che si trova all’interno, una caffetteria dove si può lavorare e leggere prima e dopo pranzo (non per niente è già inserito tra i miei posti preferiti di Firenze per pranzo, qui il post) e uno spazio eventi-presentazioni dove sedersi sui gradoni per sfogliare i libri. Ma il tocco speciale è l’affabilità di Pietro, che ti fa sentire uno di famiglia, i suoi occhi vivaci e le sue battute sagaci. E consiglia i libri più adatti ai tuoi gusti, te lo assicuro, io che ho fatto l’abbonamento TodoDomo ricevendo a casa 100€ di libri per me, Fabio e Francesco. Tutti azzeccatissimi! TodoDomo è un servizio pensato per il lockdown che porta la tua libreria preferita a casa. Per conoscere meglio il progetto TodoModo, ecco la mia intervista a Pietro Torrigiani:

Come nasce la libreria TodoModo a Firenze?

TodoModo Firenze libreria con enotecaL’idea era, in realtà, quella di avere un’enoteca, dove ovviamente si può prendere anche il caffè e c’è una grande scelta di tè e la cioccolata calda, ma il mondo che ci affascina maggiormente è quello del vino, è il più affine a quello dell’editoria. I vini celano un racconto del luogo in cui viene prodotto, le persone che lo realizzano. Uno dei soci della libreria è un produttore di vino molto buono, Vigliano, famoso nel settore dei vini naturali.

Che tipo di clientela servite e cosa apprezza?

La cosa bella di Todo Modo è che la clientela è estremamente eterogenea, è vero che c’è un clima molto informale e familiare, però dipende molto dai giorni e dalle fasce orarie. Vengono ragazzi e seri professori, giovani e vecchi unico tratto che caratterizza tutti i todomodiani è l’estrema curiosità, difficile da catalogare. (ndr quando vengo a pranzo al TodoModo una delle cose che mi piace di più è il fatto che dopo un po’ si inizia a dialogare con i vicini di tavolo 🙂

Tra quelli ospitati, qual è l’evento che ti ha colpito di più?

L’incontro più bello a cui abbiamo partecipato è quello di Chiara Guidi, della Societas, ci siamo commossi, raccontava “La voce in una foresta di immagini invisibili“, un libro bellissimo edito da Nottetempo nel 2018.

Comunque facciamo tantissimi incontri diversi: lo scorso anno, prima che vincesse il Nobel, abbiamo ospitato la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, ma anche Premi Pulitzer come Andrew Sean Greer, Margareth Atwood. (ndr io ho partecipato a una serata di storytelling in inglese e mi è piaciuto!)

TodoModo è anche presente con un corner alla Manifattura Tabacchi che ha creato uno spazio molto interessante in cui lavorare. Ci hanno invitato e noi abbiamo deciso di portare la nostra collana Serenpidity (libri usati con una sovracoperta numerata di produzione TodoModo) 

Ma l’evento che avremmo voluto organizzare, il nostro sogno nel cassetto, è FirenzeTesto, tre giorni dedicati all’editoria alla Leopolda di Firenze. Era previsto a marzo ma, cause di forza maggiore, è stato rimandato (incrociando tutto) a giugno.

Quali libri consigliate di leggere nel periodo di lockdown?

TodoModo Firenze libreriaAgli adulti, consigliamo di leggere super classici in questo momento in cui si ha tanto tempo perché ci vuole lentezza e un po’ di pazienza. Il saggio più attuale che consigliamo a tutti è Spillover di David Quammen, libro pubblicato da Adelphi,

Per i bambini piccoli 2-5 anni c’è un’ottima collana interattiva della Fatatrac dedicata alle favole, che raccoglia l’intera storia dietro alle tessere di un puzzle, quindi da una parte la storia e da un’altra l’intera immagine; per chi inizia a leggere 6-8 anni un classico degli Stilton, i bambini sono felici e iniziano ad acquisire la velocità della lettura; dai 9-10 anni consigliamo i libri della nuova collana di Iperborea, un classico della letteratura nordeuropea mentre dagli 11-14 anni una nuova saga fantasy ambientata nel Giappone medievale dei samurai, “Il Canto dell’Usignolo” di Lian Hearn Edizioni e/o

In che consiste il servizio TodoDomo?

In questo periodo di segregazione, TodoModo ha attivato il servizio TodoDomo che porta a casa libri, vino e anche i prodotti di Sforno. Io ne ho approfittato e indicando i libri preferiti miei, di Fabio e di Francesco abbiamo ricevuto due libri cadauno, perfetti per i nostri gusti, che non vediamo l’ora di leggere! Seguo poi le rubriche-video (qui su Instagram) che aggiornano sulle novità con ironia e simpatia (in particolare “Un mercoledì da lettori”). Se anche voi vi iscrivete subito alla newsletter della libreria, a brevissimo riceverete la promozione della spesona di Pasqua con colomba e cioccolate 🙂 Basta ordinare per mail a: libreria@todomodo.org e pagare con bonifico. Il giorno dopo i libri incartati arrivano a casa vostra!

Informazioni pratiche

Todo Modo è in via dei Fossi 15 R nel centro storico di Firenze. E’ una libreria indipendente con una selezione di oltre 20.000 titoli.  All’interno c’è Uqbar, Enoteca/Bistrò aperto tutti i giorni a pranzo, colazione e prima di cena e un piccolo teatro per presentazioni e proiezioni serali.