Cosa ti viene in mente quando si parla di ‘pizza gourmet’? A me fa venire in mente una pizza più piccola del normale, servita già affettata, condita con ingredienti bio-doc-dop a casaccio e che costa il doppio di una pizza normale. Ebbene, ieri posso dirvi di aver assaporato, per la prima volta, una pizza davvero gourmet e, per di più, perfettamente abbinata a un cocktail realizzato dalla miglior barlady italiana.
Un nuovo locale a Firenze: Largo9
Ci vuole coraggio ad aprire un nuovo locale in tempo di pandemia ma il pizzaiolo Gabriele Dani e la bartender Veronica Costantino l’hanno fatto. Lasciando le precedenti esperienze, che li hanno fatto conoscere nei confini regionali e nazionali, si sono lanciati in una nuova avventura: Largo9 in Largo Annigoni 9 davanti al Mercatino delle Pulci a Firenze. Parola d’ordine per entrambi: sperimentazione che porta a degustare sapori e consistenze nuove e abbinamenti inconsueti per serate piene di curiosità e divertimento.
I cocktail da urlo di Veronica Costantino
Abbiamo lasciato carta bianca a Veronica, che già conoscevo dal Gunè (e, ancora prima, dal cocktail sbagliato nell’ultima Fuckup Night Firenze). Viste le nostre ordinazioni, ha preparato per me un cocktail molto particolare all’essenza di fiori di sambuco, basilico, limone con una spolverata di pepe bianco, nero e rosa. A Fabio invece ha portato il cavallo di battaglia del locale, Largo9 a base di ginarte con caramello di basilico e limone, pepe rosa e strong tonic Cortese guarnito germogli d’aglio e fiore edibile.
La barlady Veronica Costantino
Le pizze gourmet di Gabriele Dani
E adesso passiamo alle pizze che ci hanno sorpreso per qualità e abbinamenti. Fabio ha scelto la più semplice delle tre “La Ricchezza della Margherita” con pomodoro del piennolo DOP, basilico come se piovesse, mozzarella di bufala affumicata in paglia e origano di montagna. La consistenza della morbida pizza napoletana col sapore deciso della bufala affumicata si sposavano perfettamente al cocktail Largo9. Francesco, il nostro piccolo gourmet, ha scelto “La Carbonara CBT” con salsa carbonara scientifica, guancia di San Miniato croccante e spuma di pecorino romano. Servita già in spicchi, la pasta risultava croccante fuori e morbida dentro, per esaltare la guarnizione importante.
La pizza più inconsueta, che non vedo l’ora di riassaporare, è un’altra gourmet, “La Gambero” dove sulla salsa guacamole di avocado, la stracciatella fresca e la rughetta selvatica era adagiato un gambero biondo marinato agli agrumi, pepe rosa e peperoncino erotico. E il cocktail di Veronica riprendeva i sapori del condimento esaltandoli.
Il maestro della lievitazione Gabriele Dani
Esperto lievitista, classe ’85, premiato con 3 spicchi Gambero Rosso, ha una formazione che spazia dal lievito madre alla biotecnologia, dai fenomeni chimici e fisici dei prodotti della panificazione all’arte del “toppings”, Gabriele propone per Largo9 gli impasti e le ricette da lui ideati o reinterpretati, come la sua versione di pizza al vapore.
Informazioni pratiche
Largo9 è in Largo Annigoni 9 a Firenze (zona Sant’Ambrogio, piazza Beccaria). Locale perfetto per pranzo, aperitivo, cena e dopocena. Frequentato da clienti locali e stranieri. Il conto è adeguato alla qualità e all’eleganza del locale urban-chic.