A Firenze non è facile trovare un posto in cui pranzare, specialmente la domenica, senza incorrere nei tipici posti iper-turistici con menu pseudo-tipici e prezzi gonfiati. Invece a gennaio ho avuto modo di provare due volte a pranzo la Trattoria 4 Leoni (via de’ Vellutini 1/R praticamente piazza della Passera) nell’Oltrarno delle botteghe antiquarie dove, ricordo, ero stata con Franci ancora piccolo e mi avevano stupito perchè forniti di seggiolone (lo so che in centro a
Firenze dovrebbe essere la normalita’ ma posso assicurarvi che, ahimè, si tratta di un’eccezione…).
Ma torniamo a noi: alla Trattoria 4 Leoni sono tornata da poco insieme a Roberto (ricordate la sua intervista?) che aveva il Temporary Shop Source a pochi passi e non mi è dispiaciuta. Tanto che quando abbiamo organizzato un pranzetto con amici, Clarissa e Andrea,
la domenica dopo un laboratorio a Palazzo Pitti di Francesco (qui il post) l’abbiamo scelta prenotando in anticipo (il locale non è piccolo ma neanche grandissimo).
La Trattoria 4 Leoni è aperta tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte ed è frequentata in ugual misura da fiorentini e turisti con soddisfazione di entrambi, se gradiscono la cucina tradizionale toscana con porzioni abbondanti e ben cucinate e un servizio gentile ma non affettato.
Parlando delle pietanze: durante il primo pranzo abbiamo provato, con soddisfazione, lui la ribollita (zuppa di verdure toscana) e io il risotto al tartufo come primo e lui la bistecchina di maiale con patate arrosto di contorno e io il fritto dell’aia (assai buono!) con carni e verdure varie. Il conto non lo conosco perchè ha gentilmente offerto Roberto ma immagino che ci sia una convenzione per chi frequenta la trattoria per pranzo.
La seconda volta, invece, abbiamo trovato il locale un po’ troppo affollato con tavoli troppo accostati l’uno all’altro e tanto rumore di fondo / chiacchiericcio. Per pranzare noi due abbiamo provato due antipasti – io pate’ di fegato con miele, crostini, fave di cacao e pere cotte e Fabio uno sformatino di verdure su salsa al parmigiano (mi pare…)
mentre ho ordinato subito il fritto dell’aia per Francesco (che ha gradito) con un extra di carciofi fritti per me e Clarissa che è andata direttamente sul pesce (piatto abbondantissimo) mentre Andrea ha preferito la carne. Vino della casa rosso e acqua come bevande. Alla fine due dolci enormi (tiramisu e cheesecake ai frutti di bosco) e caffè per completare il pranzo. Conto totale di circa 145 euro (e ci sta).
Consigliato per portarvi soprattutto persone non toscane che apprezzeranno l’onesta cucina servita in un locale gradevole per posizione e servizio.
[…] E alla fine della visita? I bambini hanno ricevuto un foglietto per segnare gli oggetti che in caso di trasloco avrebbero portato con sè e quelli da acquistare una volta arrivati nella localita’ di destinazione. E dopo la visita? Siamo andati a pranzo con amici alla Trattoria 4 Leoni in piazza della Passera, a due passi da Palazzo Pitti (sempre nell’affascinante Firenze dell’Oltrarno). Ma questo è tema del prossimo post […]