Sia le aziende tradizionali che stanno realizzando il canale online per promuovere e vendere i loro prodotti / servizi che le startup nate come E-commerce, sono alla ricerca di figure specializzate, quelle dell’E-commerce o E-store manager. Si tratta di figure trasversali, con un occhio ai numeri (le metriche di traffico, email marketing, vendite) e uno alla strategia (il tono di voce e l’immagine più adatta per rivolgersi ai propri potenziali clienti). Figure in grado di interfacciarsi con i programmatori, i designer, l’avvocato, il commercialista, il corriere, il cliente nei tempi e nei modi più corretti per trasformare un lead in cliente, un carrello abbandonato in una vendita, un lancio social in un click.
Ma come formarsi in modo opportuno con l’aiuto di veri professionisti del settore? IED Firenze propone per il sesto anno consecutivo il Corso di Alta Formazione Ecommerce Design and Management (qui il link per vedere programma, docenti e richiedere informazioni alla segreteria). Si tratta di un corso che inizia a marzo e termina a dicembre e prevede la frequenza a weekend alterni, il venerdì e il sabato, con lezioni che uniscono teoria a pratica, con tanti esempi ed esercitazioni. Alla fine del corso un Progetto Finale condotto in aziende e startup reali, per affrontare un problema e risolverlo con l’ausilio dei coordinatori del corso, Laura De Benedetto, fondatrice di MakeTank, il marketplace dei Maker e Antonio Civita, fondatore di ArchivioStore, pensato per gli Archivisti, amanti del bello al di là delle mode.
I docenti non formulano tesi astratte ma ogni giorno lavorano al proprio E-commerce o su quello dei propri clienti, senza risparmiarsi! I temi affrontati a lezione vanno dall’ABC del Marketing e ai trend dell’Ecommerce di oggi e di domani all’importanza del giusto dominio, dalla scelta delle giuste piattaforme per vendere e promuovere i propri prodotti e servizi agli aspetti legali e fiscali di un Ecommerce, dallo shooting fotografico alla User Experience via web e via mobile, dal Neuromarketing a lezioni di Design per il Web e per l’Editoria, dal Branding all’uso dei Marketplace, dal Social Media Marketing e Social CRM alla stesura del Business Plan per un Ecommerce, da Google Analytics al Web Advertising (Google AdWords, Facebook Ads, affiliazioni), dal SEO/SEM alle testimonianze di aziende (quali LuisaViaRoma) e startup (selezionate da Nana Bianca) di successo, dall’Email Marketing al Marketing Automation. E sul tema dei Facebook Ads per l’Ecommerce si tiene un workshop ad ingresso gratuito previa registrazione tenuto da Valerio Ronchi di Fragos Media sabato 25 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 (qui il link per iscriversi).
E le figure in uscita del corso? Al corso hanno partecipato referenti di aziende di ogni settore (fashion, food, automotive, design, ecc.) che hanno adottato in azienda dal giorno dopo quanto appreso, spesso più che raddoppiando fatturati e vendite. I più giovani, invece, hanno rifiutato proposte di lavoro per scegliere quella più confacente al proprio caso e alcuni si sono trasferiti in multinazionali estere o hanno messo su startup su idee proprie.
Se vuoi saperne di più, su temi, docenti e taglio del corso, commenta questo post oppure contattami in privato. Ma affrettati perchè la sesta edizione del corso parte a fine marzo!
[…] conosciuto Tina Fasulo in IED Firenze a un workshop organizzato per promuovere il corso Ecommerce. Tina lavora nei sistemi informativi dell’Università di Firenze e nel tempo libero […]
[…] fatto tappa a Gaiole in Chianti dove avevamo appuntamento con una mia ex-studentessa pugliese del corso Ecommerce dello IED Firenze. Arrivati in anticipo abbiamo passeggiato nella piazza e strada principale del […]