Festeggiamo i 1000 anni di San Miniato
La musica del Medioevo e del Rinascimento introdurrà la serata, per lasciare spazio poi a composizioni sempre più contemporanee: a chiusura dello spettacolo l’orchestra si esibirà su una composizione inedita per orchestra creata appositamente dal compositore fiorentino Ian Cecil Scott, eseguita in prima assoluta. Prevista anche una sorpresa finale e un piccolo ricordo per i partecipanti.
Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana, è incluso nel cartellone delle celebrazioni per i mille anni dell’Abbazia di San Miniato: grazie alla sponsorship di Palazzo Tornabuoni e al sostegno della stessa Associazione Passignano, l’intero ricavato dalla serata sarà devoluto alla Comunità di San Miniato, per la realizzazione di una scultura commemorativa di questo speciale anniversario.
Programma della serata
- Opera di Ian C. Scott, commissionata per l’occasione in prima esecuzione assoluta.
- Quattro movimenti per Orchestra riferiti ai quattro elementi della vita, secondo la simbologia dell’ordine benedettino, eseguita dall’ Orchestra Filharmonie diretta dal Maestro Nima Keshavarzi.
- Musiche del Medioevo e del Rinascimento eseguite su antichi strumenti da Orpheus Ensemble.
- Musiche del repertorio Classico, Operistico e Romantico eseguite dall’orchestra La Filharmonie.
- Rappresentazione teatrale sui maggiori eventi storici del Millennio legati all’Abbazia a cura della compagnia Medici Dinasty.
Il costo del biglietto: 35 euro + dp. I proventi del Millennium Sunset Concert saranno destinati all’installazione permanente di una scultura commemorativa presso la storica abbazia di San Miniato. 1000 ospiti, 1000 candele, 1000 anni di musica. I biglietti sono già acquistabili online su BoxOffice e TicketOne, nonché direttamente a San Miniato al Monte (in loco fino alle 19 del giorno stesso del concerto).