Dopo la mostra del pittore lucchese Antonio Possenti alla Fortezza di Mont’Alfonso (vedi post) abbiamo prenotato per pranzo al ristorante Da Lorietta di cui avevo letto ottimi commenti su TripAdvisor. La domenica a pranzo (non lo sapevo) è previsto menu fisso con inizio alle 13.00 anche perché con le centinaia di persone presenti nel ristorante, sia in un locale interno che in una veranda (a occhio e croce minimo 300 coperti) non potevano fare altrimenti. Attendiamo davanti al locale immerso nel verde, mentre Franci gioca ad UNO con una bimba con non conosceva, ci sediamo a tavola e ha inizio il lauto pranzo. E sapete? Passa la signora Lorietta in persona tra i tavoli per presentarsi e raccontare di sé (diceva che lei ha messo al primo posto famiglia e lavoro). Altro che recensioni online: lei le sente di persona dato che rifarà il giro a metà pranzo e saluta tutti i commensali all’uscita.
Si inizia con gli antipasti misti: affettati con coccoli appena sfornati, crostini misti, frittatina arrotolata con formaggio e prosciutto, insalata di farro. Accompagnamo il pranzo con un bottiglia di vino rosso della casa e acqua naturale e gasata fredde. Passiamo ai primi: pasta fatta in casa prima tortellini burro e salvia davvero saporiti seguiti da impalpabili tagliatelle col ragù. Franci gradisce i tortellini (sono tra i suoi piatti preferiti in assoluto) mentre Fabio mi costringe ad assaggiare le tagliatelle davvero sottili e leggere. Passiamo ai secondi (ebbene si, due secondi) che sono fettine sottili di maiale con patate al forno seguite da tagliata con rucola e contorno di cruditè misto dell’orto (carotine, finocchi, ecc.). Segue un gelato alla crema con salsa di frutti di bosco e caffè.
Decisamente sazi e soddisfatti (e niente cena per smaltire abbiamo fatto un giro a Castelnuovo di Garfagnana (poco più di 6.000 abitanti). Il centro storico è molto carino e animato di turisti in particolar modo stranieri (i paesini della Garfagnana sono storicamente frequentati da scozzesi). I dintorni non ci fanno impazzire con un eco-mostro non finito ed edifici poco interessanti. Passiamo attraverso la porta della Rocca Ariostesca, simbolo della città che ospitò Ludovico Ariosto nei tre anni in cui fu governatore della provincia estense di Garfagnana (dal 1522 al 1525) edificata da Paolo Guinigi con orologio civico, terrazza sulla piazza costruita insieme all’arco, distrutta durante la seconda guerra mondiale e restaurata successivamente.
Saliamo attraverso i vicoli del centro, con bancarelle di antiquariato e bric-a-brac e arriviamo alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo costruita in stile barocco nel XVI secolo sui resti di una chiesa romanica dell’XI secolo. C’era una cerimonia in corso e non ci siamo attardati a visionarla in dettaglio all’interno. Vedo al volo la pala in terracotta del Verrocchio mentre non riesco ad identificare la tela del Ghirlandaio e la scultura del Cristo Nero scampato ad un incendio divampato in sacrestia nel 1977. Passiamo davanti al Teatro Comunale Vittorio Alfieri che, con i suoi 510 posti a sedere, è il secondo della provincia di Lucca dopo quello del Giglio.
Se passate in questi giorni, è in corso la Settimana del Commercio (11-21 agosto 2016) con ogni sera iniziative ed eventi diversi: concerti rock, pop e jazz, spettacoli teatrali e di magia, proiezioni all’aperto per grandi e bambini, mostre fotografiche e artistiche, esposizioni di auto e vespe, sfilate di moda, karaoke, gare di cucina, concorsi di bellezza, competizioni sportive, presentazioni di libri, talent show in piazza, mercatini di artigianato e prodotti locali, cene, danze, pianobar, degustazioni. Ulteriori informazioni e aggiormanenti sul sito web e sulla fanpage. Buona gita fuoriporta!
Informazioni pratiche:
Ristorante Da Lorietta (via della Fontana 6 nella frazione di Cerretoli di Castelnuovo di Garfagnana (LU) costo del pranzo a menu fisso della domenica: 10€ per i bambini e circa 25€ per gli adulti.