Estate 2018: viaggio nella Sicilia Sud-Orientale. Tappa immancabile: Noto (qui il post) con le sue meraviglie barocche realizzate nella caratteristica pietra che cambia colore a seconda della luce del sole rivelando i suoi incredibili riflessi rosati. Abbiamo pernottato in una dimora calda e speciale: Casa Teresa, che ci ha accolti tra mobili vintage e di design contemporaneo, opere di artisti locali e copriletti ricamati. Meravigliosa e comoda!
Come nasce Casa Teresa, bed & breakfast di charme a Noto
Un rifugio chiamato “Casa Teresa”, un’oasi di pace e cultura, nei bassi di un palazzo dell’aristocrazia netina di fine Ottocento, tra le contorte vie di un antico quartiere popolare, in pieno centro storico a un tiro di schioppo da corso Vittorio Emanuele e da via Cavour, concentrato di bellezza barocca per chi volesse passeggiare con gli occhi all’insù ammirandone la magnificenza di palazzi, monumenti e chiese. Dedicata alla memoria di una zia di nome Teresa, pietra miliare tra le personalità netine dello scorso secolo. Complice la giusta luce, un suo ritratto domina un angolo e attira lo sguardo dell’ospite, catturandone tutta l’attenzione.
Casa Teresa è un appartamento, ma può diventare 2 suite indipendenti, con cucina in comune. E un cortiletto, con uno spiraglio di cielo, riempito di verde e candele. In ogni camera toni morbidi ed accoglienti tra le pareti e gli arredi. Un raffinato e mai borioso, mix tra antico e moderno, pizzi e corten, ceramiche e plexiglas, nel rispetto del tempo che ha segnato gli stipiti delle porte e solcato il pavimento d’epoca. Ogni parete e angolo ospita opere d’arte di artisti locali, tra pitture, disegni, libri, sculture e installazioni luminose, per respirare il crescente fermento culturale, rimasto sopito per qualche decennio. Tra gli artisti locali contemporanei esposti: Fabrizio Foti, Mario Zuppardo, Gianni Andolina, Alberto Grande, Mario Rapisardi, Aldo Giovannini, Enzo Zarbo, Paolo Golino, Giovanni Sciuto ed Elisabetta Censabella.
In una terra ricca di storia e cultura, che sembrava aver perso le sue radici per gli effetti nefasti della tanto decantata globalizzazione, Casa Teresa si propone di regalare al viaggiatore non un semplice alloggio, ma un’esperienza, seppur passeggera, in un nido di arte e storia, un angolo di verità perchè l’ospite possa immergersi nella storia del luogo, raccontata dalle piccole e continue attenzioni dei padroni di casa, nonché dalle emozioni familiari condivise tramite i racconti e gli scritti di zia Teresa, grande antropologa, filosofa e poetessa, appassionata nello studio delle minoranze etniche e nel grande sogno di integrazione nel rispetto delle diversità, sempre così attuale.
Informazioni pratiche
Casa Teresa è in via Mauceri, 26, nel centro storico di Noto, a pochi passi dai corsi principali dove sono concentrate le meraviglie barocche che rendono Noto unica al mondo. Vi accoglieranno con calore Giuseppe e sua madre, trattandovi come parenti da consigliare, non come turisti da spennare. Qui il sito: www.casateresarooms.com
[…] di Noto, patrimonio UNESCO, dove alloggiamo in un divino appartamento di charme, Casa Teresa (qui il post), e ceniamo in un ristorante concept-store dal gusto milanese, passeggiando tra le meraviglie […]