Siamo arrivati al Cambiamento 18 Sgombera i piani da lavoro (la parola ‘Counters’ indica le superfici piane, quelle su cui si lavora in casa o in ufficio; la scrivani, sicuramente, ma anche il piano da lavoro della cucina o quello del bagno che circonda il lavandino, sempre zeppo di bocce e boccette). Fa parte dei cambiamenti della famiglia del ‘decluttering‘ perciò per me, piuttosto difficile da seguire quotidianamente.
Cosa fare? Svuota, ripulisci e riordina i piani da lavoro della tua casa e impara a tenerli sgombri.
Perchè farlo? Abbiamo iniziato col Cambiamento 8 a svuotare mensole e scaffali tempo fa (saranno di nuovo disordinati, vero?) trovando la serenità che deriva da uno spazio ordinato. Ora andiamo avanti con i piani da lavoro presenti in cucina, in bagno, nello studio o in altre camere che, una volta svuotati, rendono la casa ordinata e gradevole. Occorre imparare un paio di abitudini quotidiane per tenerli sempre sgombri.
Come fare? Inizia, come per le mensole, da un ripiano alla volta: puliscilo creando per terra un mucchio con tutti gli oggetti e due scatole per contenerli. Prendendo in mano un oggetto alla volta, la regola è decidere il da farsi velocemente. VIETATO saltare o rimettere nel mucchio un oggetto! (immagini dalle fanpage di BuruBuru e di Shoppable, due Ecommerce di Interior Design che adoravo, entrambi chiusi)
Come già ci diceva Marie Kondo (leggi) sono tre le possibili scelte da prendere velocemente per ogni oggetto:
- tenere (se lo adori o lo usi spesso)
- regalare o buttare prima possibile (scatola apposita)
- FORSE, scatola in cui riporre oggetti che non usi da cui non riesci a separarti (rari casi di blocco decisionale).
Rimetti a posto gli oggetti che decidi di tenere sul ripiano o in un posto più appropriato che diventerà la nuova casa dove riporre SEMPRE l’oggetto una volta usato. Per sortire effetti a lungo termine: riponi sempre gli oggetti con attenzione nella loro casa e mai a casaccio sui ripiani! Trova subito il posto per gli oggetti cari che non ne hanno uno specifico. Se prendi l’abitudine di mettere le cose al loro posto invece di lasciarle in giro, libererai spazio in casa.
Le piccole abitudini da creare e seguire per tutta la settimana, ricapitolando, sono:
- trova il posto giusto per ogni cosa
- riponi sempre ogni cosa nel suo posto.
Continua così per ogni ripiano, finchè non li svuoterai tutti!
E adesso un ripassino di tutti gli articoli della categoria Decluttering: i quattro post sul Magico Potere del Riordino di Marie Kondo e il Cambiamento 8 SVUOTA una MENSOLA dei 52 Changes di Leo Babauta. E adesso… vado in bagno a sgomberare il ripiano zeppo di oggetti inutili!
[…] di Marie Kondo (qui i post) è super-semplice da seguire e, fidati, funziona davvero! Occhio che il cambiamento 18 è ancora più difficile e parla dei piani che abbiamo in casa, dove ammucchiamo un monte di roba […]