Se abbiamo iniziato a risparmiare (cambiamento 9) possiamo utilizzare quei soldini per fare qualcosa di utile per noi. Per esempio fare esercizio fisico quotidianamente perchè accresce la consapevolezza di noi, permette di raggiungere risultati tangibili in poco tempo e aiuta a far fluire i pensieri dirottandoli sui nostri prossimi obiettivi.
Cosa e come fare? Impegnati a fare yoga (o stretching) per 2-5 minuti tutti i giorni.
Perché farlo? L’esercizio fisico è un concentrato di benefici: migliora forza, aspetto, memoria, concentrazione, salute cardiocircolatoria e respiratoria, riduce lo stress e le malattie, mentali e fisiche. Yoga e stretching sono ginnastiche dolci e semplici, complementari tra loro, adatti a uomini e donne, con esercizi minimali, che si possono fare ovunque indossando indumenti comodi. Aiutano a diventare più flessibili, presenti e concentrati. Inizia con entrambi, poi scegli il tuo preferito.
Come farlo? Distenditi sul pavimento e inizia a fare yoga o stretching con abiti comodi. Definisci un orario preciso e parti con due minuti complessivi per yoga e per stretching (orari consigliati: la mattina o al rientro da lavoro). Per lo yoga, cerca su YouTube video con alcune posizioni semplici mentre per lo stretching parti con flessioni (in ginocchio o in piedi contro un muro), squat e sollevamenti. Parti con un minuto ciascuno il primo giorno, raddoppia il secondo, cercando di arrivare a 5 minuti il terzo / quarto giorno (sino a massimo 7 minuti, dopo qualche giorno). Privilegia la costanza per costruire un’abitudine che duri tutto l’anno, sperimenta nuove pose di yoga ed esercizi stretching, alternandoli. Dopo un paio di mesi, potrai aggiungere i pesi allo stretching e/o iscriverti a lezione di yoga (se ne hai voglia!).
Alcuni nuovi esercizi potranno risultare impegnativi (non devono mai essere dolorosi), ma occorre uscire dalla propria confort zone per poter ottenere cambiamenti significativi! Aver visto che i miei amici milanesi Anna Maria e Francesco iniziano la loro mattina con una sequenza di 5 minuti di Scimmia Yoga (qui il video) per sgranchire schiena, polsi, ecc. mi aiuterà a mantere il mio buon proposito. Ce la farò?
[…] fatti nostri il cambiamento 3 (CAMMINARE) e il cambiamento 10 (FAI YOGA o STRETCHING) possiamo passare al cambiamento 13 che potenzia o diversifica le attivita’ intraprese […]
[…] me i cinque minuti di yoga mattutino (vedi post) fanno davvero bene a fisico e mente. E a voi? Siete pronti per un altro mini-cambiamento, o meglio […]