Con Emilia Frigiola, la nostra nutrizionista di fiducia, abbiamo cercato i cibi simbolo delle diverse stagioni dell’anno. Iniziamo dall’estate con quattro alimenti pieni di vitamine colorate dall’arancio del melone al bianco del cetriolo, dal rosso del pomodoro al verde del basilico. Qui le caratteristiche di ogni alimento e, al termine, una facile, sana e fresca ricetta: il gelato al melone. W l’estate!
Arancione come il melone
Dolce, succoso, rinfrescante, il melone è uno dei frutti simbolo della stagione estiva. Esso è un alimento molto versatile nella preparazione dei pasti, in quanto può far parte di piatti sia dolci che salati (vedi il classico prosciutto e melone o ancora una fresca insalatona). Dal punto di vista nutrizionale, è costituito principalmente di acqua e questo lo rende un alimento dalle proprietà diuretiche. Essendo un frutto, presenta anche degli zuccheri naturali, la cui quantità varia soprattutto in base al grado di maturazione. Il colore arancione ci rimanda al suo contenuto in vitamina A (e di beta-carotene, il suo precursore), responsabile di un’azione protettiva della vista e rigenerante della pelle. Anche la vitamina C, antiossidante, è presente nel melone, così come il potassio ed il magnesio. Le fibre presenti permettono di favorire il movimento intestinale. (in fondo la ricetta del gelato light al melone)
Rosso come il pomodoro
Ciliegino, datterino, pachino, cuore di bue, san Marzano, sono solo alcune delle tipologie di pomodoro. Anch’esso è il simbolo dell’estate e della nostra bella Italia, basti pensare al classico spaghetto al pomodoro, alla pizza margherita ed alle friselle. I pomodori sono un concentrato di nutrienti: oltre ad una cospicua presenza di acqua, contengono vitamine (A, C, K) e sali minerali tra cui fosforo, magnesio, sodio e potassio. Se il pomodoro da crudo ha buon un effetto diuretico, quando lo cuociamo, soprattutto abbinandolo ad un grasso come l’olio extra vergine di oliva, aumentiamo l’assorbimento del licopene, un importante carotenoide che contrasta l’invecchiamento cellulare.
Bianco come il cetriolo
Il cetriolo è composto al 95% di acqua e per il resto da fibre e micronutrienti, tra cui spiccano il fosforo e le vitamine del gruppo B. Il cetriolo è un vero toccasana per la nostra salute e non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole estive; inoltre 100g di prodotto contengono solo 12 kcal! Ottimo come spezza fame, se masticato poco prima dei pasti incomincia ad attivare la digestione, così come accade con le altre verdure crude. Oltre che tagliarlo a rondelle per creare le insalate estive (e come antiborse sugli occhi :-D), il cetriolo può essere utilizzato anche per aromatizzare l’acqua, magari insieme a delle foglie di menta fresca e succo di limone, oppure per preparare la famosa salsa greca tzatziki.
Verde come il basilico
Il basilico è un’erba aromatica dalle foglie di color verde brillante molto utilizzato nel nostro Paese. Nonostante si trovi in vendita tutto l’anno, la sua stagione di maggior rigoglio è certamente quella estiva.
Non facciamoci ingannare fatto che sia costituito da piccole foglioline, le proprietà nutrizionali del basilico sono moltissime; spicca ad esempio il suo potere antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi, polifenoli e vitamina C. il basilico contiene anche altri nutrienti come calcio, ferro e acido folico. L’olio volatile di questa pianta, utilizzato sin dai tempi antichi, ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed antispasmodiche. Anche la vitamina A fa la sua comparsa nel basilico (e non solo negli alimenti di color giallo-arancione). In cucina è bene consumarlo a crudo, proprio perché i suoi oli sono molto volatili. Lo possiamo aggiungere a fine cottura sulla pasta, sulla pizza, ma anche nelle insalate ed ovviamente nel gustosissimo pesto genovese.
Ricetta del gelato light al melone
Ingredienti per 1-2 porzioni: 2 fettine di melone arancione maturo (circa 200-250g), 150ml di latte vaccino o vegetale
Preparazione: Tagliare a cubetti il melone e congelarlo nei sacchetti gelo appositi. Versare il latte negli stampini per il ghiaccio. Far congelare il tutto per almeno 6 ore. Frullare gli ingredienti, versando un goccino di latte se necessario, per renderlo più cremoso. Gustare al momento.
[…] timidamente a spuntare le prime zuppe, le prime preparazioni al forno, dopo la calda pausa estiva (qui il post con gli alimenti must dell’estate), e i primi ortaggi e frutti di stagione. In autunno […]